Si aprono le porte della nuova stagione autunno-inverno 2025/26. E come sempre è Expo Riva Schuh & Gardabags ad aprire le danze. Lo fa con la certezza di poter offrire ai suoi visitatori un’esperienza di business unica nel suo genere, con oltre 1000 espositori, tra aziende e brand, da una quarantina di Paesi.

Certo non manca la consapevolezza di una crisi generalizzata che continua a interessare il mercato internazionale di calzature e accessori, della moda in generale e di molti altri comparti. L’indagine condotta da World Footwear nel primo semestre di quest’anno ha confermato il forte arretramento del business calzaturiero nel 2023, nonostante molti imprenditori confidino in una buona ripresa nei prossimi mesi. Fra i fattori di crisi si segnalano l’alto costo delle materie prime e l’insufficienza della domanda a livello internazionale, così come l’alta competizione nei rispettivi mercati domestici.

Perché, quindi, investire tempo e risorse in Expo Riva Schuh & Gardabags?

Perché proprio l’importante evento internazionale potrebbe rivelarsi un efficace antidoto contro le difficoltà dell’economia globale.

La selezione accurata e ben bilanciata degli espositori mira ad offrire ai compratori un’ampia scelta di partner commerciali, tra loro diversificati per provenienza, capacità produttiva e qualitativa, per tipologia di prodotti e prezzi. L’occasione più importante a livello internazionale di trovare nuovi fornitori che incarnino al meglio le proprie necessità di sourcing.

I 50mila metri quadri del quartiere espositivo e i 3 hotel che vanno a completare l’offerta fieristica (Astoria Resort, Du Lac et Du Parc Grand Resort, Grand Hotel Liberty) accoglieranno, fra gli altri, la consolidata e ampia produzione asiatica, in particolare cinese, come il Gruppo Yaquitè, Wenzhou Woil, Wenzhou Bobo, Ningbo Jade, Guangdong Province Qizhan Industrial, Xiamen Luocheng… Saranno presenti anche i rappresentanti nazionali e internazionali delle più importanti associazioni di categoria e istituzioni del settore (Italia, Spagna, Portogallo, Brasile, ma anche India, Turchia, Pakistan e Bangladesh).

Sono un segnale positivo il ritorno in fiera di alcuni marchi importanti come Aerosoles, Pampili e Mustang e le conferme di Imac/Primigi, Valleverde, Geox, Marina Galanti, US Golf Club, Armata di Mare, Nazareno Gabrielli, per citarne solo alcuni.

Sono altrettanto concrete le aspettative verso i compratori che visiteranno la fiera. Le registrazioni confermano la presenza di buyer (per il 70% titolari o head buyer) provenienti da un centinaio di Paesi. Spicca un dato interessante: il 25% provenienti dall’Africa, per la gran parte subsahariana. Saranno invece oltre 100 gli hosted buyer da 32 Paesi selezionati dalla fiera che, per la prima volta, visiteranno la manifestazione. Tra loro retailer che  rappresentano oltre 2.600 punti vendita. Con gli storici ospiti delle edizioni precedenti, che faranno ritorno anche alla 102ma edizione, i punti vendita rappresentati saranno in totale 8.358.

Anche grazie alle tante iniziative indirizzate a far incontrare domanda e offerta attraverso soluzioni meno tradizionali, Expo Riva Schuh & Gardabags si conferma una piattaforma strategica per cogliere occasioni di business.

Ne è un esempio, la App Digital Connection che consente di trovare con precisione le aziende più giuste per le proprie esigenze, mettersi in diretto contatto con loro e programmare le visite. Per la prima volta, quest’anno, proporrà anche un percorso dedicato a chi cerca prodotti per la prima infanzia e per il bambino.

I Market Focus rappresentano un’altra occasione unica per facilitare l’incontro fra espositori e compratori. Un’opportunità per conoscere prospettive e mutamenti dei principali mercati a livello globale.

Spesso, a Riva del Garda, gli affari si concludono anche dopo la fiera, magari in albergo o in un ristorante della zona. Così come ottime relazioni si instaurano durante le Expo Riva Nights, serate organizzate dalla fiera per ricreare un ambiente rilassato e di festa che aiuti a unire la community della calzatura e delle borse e che agevoli il networking. A gennaio 2025, anche grazie al supporto dei numerosi partner*, un ospite d’eccezione animerà la serata: Amii Stewart e la sua band nello show “Back to my roots”.

Le difficoltà si superano con tenacia, visione, un pizzico di fortuna e, soprattutto, con le giuste informazioni. Expo Riva Schuh & Gardabags non ha tralasciato neppure questo aspetto cruciale. Durante i giorni di fiera, infatti, si rinnoverà l’appuntamento con l’Innovation Village Retail e la Startup Competition che proporrà soluzioni evolute a favore della distribuzione con la partecipazione di 9 startup (7 italiane, 1 francese, 1 americana) selezionate dal partner Retail Hub. Sarà il Comitato Scientifico della fiera – composto da Enrico Cietta di Diomedea, Matteo Pasca di Arsutoria e Alberto Mattiello di Retail Hub – e una giuria di esperti tra buyer ed espositori, a decretare il successo del progetto più interessante.

Più che mai cruciale, in questo complicato e mutevole momento storico, è conoscere e valutare con attenzione i trend di consumo. A questo pensa l’Area Highlights che, in collaborazione con Arsutoria, fornisce ai visitatori spunti di riflessione riguardo i temi moda e di consumo più attuali suggerendo in concreto i modelli più interessanti da acquistare grazie alle proposte di collezione di 15 espositori selezionati dal Comitato Moda.

Anche l’apertura della nuova area di ristorazione nel padiglione D, che segue all’inaugurazione nel 2024 del nuovo parcheggio multipiano, dimostra quanto la fiera di Riva del Garda evolva di continuo. 

Tante, quindi, le novità che confermano la candidatura di Expo Riva Schuh & Gardabags, anche per il 2025, a rappresentare la miglior occasione per sviluppare business a livello internazionale, nonostante le luci e le ombre che ancora si allungano sul settore.

 

*Expo Riva Nights:

Partner

Wenzhou Woil Import And Export Co

Wenzhou Bobo Shoes International Co., Ltd.

 

Contributor

Guangzhou Yaqite Industrial Co., Ltd.

China Leather Publisher co. Ltd.

Guangdong Province Qizhen Industrial Co., Ltd.

Uts

Ningbo Jade International Co., Ltd.

Xiamen Luocheng

G&F Co., Ltd.

Xiamen L&C Int’l Exhibition Co., Ltd.

Guangzhou Newtop Exhibition Business Co. Ltd.