Nato quasi vent’anni fa a Montebelluna (TV), con l’acquisizione di una licenza legata al mondo delle serie animate per bambini che va presto a ruba in tutta Italia, FLY Srl è oggi una realtà articolata, che opera con successo sul mercato della calzatura da uomo, donna e bambino attraverso tre modelli di business: i marchi di proprietà Onyx e US Golf Club; accordi di collaborazione pluriennali per lo sviluppo di collezioni di marchi in licenza, sia nell’ambito della calzatura adulto, che da bambino; sviluppo di collezioni ‘ad hoc’ per Private Label. Abbiamo incontrato Alessandro Biagini – International Sales Manager – per avere da lui un quadro a 360 gradi della situazione che stiamo vivendo nel cosiddetto ‘New Normal’.

Come si caratterizza il mercato della calzatura da bambino?

Il mercato della calzatura da bambino sta vivendo ormai da alcuni anni una situazione che noi definiamo di ‘challenging’ , dove le sfide sono molte e noi cerchiamo di superarle puntando in particolare sul colore, sul gioco e sul divertimento, con collezioni in grado di trasmettere forza ed energia e di catturare l’attenzione del consumatore. Questo ci ha premiato, e dopo anni difficili, anche il mercato del bambino è ripartito, soprattutto sul fronte estero.

Quali sono le difficoltà maggiori?

Sicuramente il fatto che per anni l’unico fattore che ha guidato il mercato è stato il prezzo. Oggi però sembra che le cose stiano cambiando e l’edizione di giugno di Expo Riva Schuh ne è una conferma. Il consumatore è più attento allo stile, alla qualità e all’innovazione del prodotto, e non più solo al fattore prezzo.

Quali sono, in particolare, i mercati che stanno rispondendo meglio?

Sicuramente l’Europa dell’est, il Medio Oriente e gli Stati Uniti.

Quali sono i trend che guidano la moda calzaturiera per i più piccoli nell’Estate 2023?

In generale, anche nell’ambito della calzatura da adulto, abbiamo notato che  c’è una grande sensibilità del consumatore verso la comodità, un aspetto che in passato era quasi da ‘nascondere’ e che oggi invece diventa un plus anche a livello di comunicazione. Per i più piccoli, quindi, le parole-chiave per la scelta di un paio di scarpe sono: divertenti, belle, ma anche comode.

Quale ruolo riveste Expo Riva Schuh nel vostro business?

Siamo orami dei veterani della fiera di Riva del Garda, un appuntamento che è sempre stato per noi fondamentale sia per la tempistica – perché è la prima fiera della stagione -, sia per l’internazionalità, e l’edizione di giugno ne è una conferma dopo gli anni bui del Covid, con compratori che sono tornati a Garda per fare ordini e che provengono da tutte le parti del mondo – dal Sud Africa al Giappone, agli Stati Uniti.