La partecipazione spagnola a MICAM ha visto esporre 100 aziende, in rappresentanza di 123 marchi, pari al 12% del totale dei marchi presenti in fiera.
Un successo che segue le ottime performance commerciali del mondo calzaturiero spagnolo le cui esportazioni hanno superato i livelli pre-pandemici. Nei primi undici mesi del 2022, le esportazioni hanno raggiunto i 2.830 milioni di euro, con un aumento del 22,2% rispetto allo stesso periodo del 2021 e del 13% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il 71% dell’offerta spagnola, che si è potuta apprezzare durante la manifestazione milanese, corrisponde a calzature contemporanee/trendy, calzature lifestyle (21% del totale), nonché proposte premium (sviluppate da 8 espositori).
La Federazione delle Industrie Calzaturiere Spagnole (FICE) – che ha organizzato la partecipazione delle aziende calzaturiere spagnole alla 95ª edizione di MICAM Milano, attività inclusa nel Piano di Promozione Estera 2023, sostenuto da ICEX Spain Export and Investment – ha espresso la sua soddisfazione attraverso le parole di Imanol Martínez, Direttore Generale di FICE Services: “La Spagna è il secondo Paese presente a MICAM per numero di espositori. Questa elevata partecipazione riflette il chiaro impegno del settore calzaturiero spagnolo verso l’internazionalizzazione e sottolinea l’importanza di MICAM come evento di riferimento nelle sue strategie di espansione”.