A giugno 2024 ci sarà la 101° edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags, a completamento di tutto l’anno di celebrazioni per i 50 anni di successi della manifestazione. Fervono i preparativi per garantire a tutti i partecipanti un’offerta che sia all’altezza delle esigenze di espositori e buyers e dell’andamento dei mercati.
TRA TENDENZE E INNOVAZIONE
Dopo il successo dell’edizione invernale, si riconferma in una versione ampliata e arricchita, la presenza dell’Area Highlights – promossa in collaborazione con Arsutoria School. Non solo uno spazio espositivo, ma anche un motore di ispirazione e condivisione per l’intera comunità del settore presente a Riva del Garda. Sono previste attività specifiche come interazioni, momenti di confronto, workshop e talk con gli esperti in merito alle prossime tendenze per calzature e pelletteria. In più, l’area ospiterà alcuni prodotti appartenenti alle collezioni degli espositori che, selezionati dal Comitato Moda di Expo Riva Schuh & Gardabags, risulteranno in linea con i trend di riferimento. Un’opportunità sia per i buyers che per gli espositori, un modo per scoprire i prodotti più apprezzati dai consumatori in vista della prossima primavera/estate 2025, ma anche per trovare ispirazione e spunti per proporre future novità e diventare attori trainanti del settore moda.
Un altro format che si conferma e che sta diventando sempre più importante è quello dell’Innovation Village Retail – in collaborazione con Retail Hub – il villaggio espositivo concepito per mostrare e condividere l’innovazione e come viene applicata nel mondo aziendale, in particolare nel settore moda. È una vetrina per le realtà emergenti, ma anche un’occasione di incontro tra il futuro, a cavallo della digitalizzazione, e i player affermati che portano il bagaglio dell’esperienza. L’innovazione è un concetto chiave per Expo Riva Schuh & Gardabags che conferma impegno e risorse su questo fronte proprio per la rilevanza e il valore che ha per tutto il settore, per assicurarne il presente e un continuo sviluppo nel tempo. Le aziende selezionate, parteciperanno anche alla nuova edizione della Startup Competition, la sfida a suon di progetti innovativi che vedrà le startup raccontare il proprio prodotto o servizio di fronte al pubblico della fiera e a una giuria di esperti. Si confermano, quindi, gli appuntamenti durante i giorni di fiera aperti a tutti coloro che desiderano ascoltare le presentazioni delle startup e seguirle fino a quando verrà decretata la vincitrice.
SI CONFERMA UNA PARTECIPAZIONE INTERNAZIONALE
Un altro tema da sempre caro alla fiera è quello dell’internazionalità e, anno dopo anno, si confermara come punto di incontro globale per la calzatura, la pelletteria e gli accessori. Con il Buyer Programme si continua a lavorare per stringere rapporti con buyer provenienti da quasi tutte le parti del mondo, si tratta di un lavoro meticoloso che prevede l’analisi delle esigenze dei compratori e la ricerca dei buyer più interessanti per le aziende espositrici. La forza di questo programma si basa proprio sul cercare il match perfetto tra domanda e offerta in modo da favorire occasioni di business, un proficuo networking e nuove formule di collaborazione con le associazioni di categoria. Per la prossima edizione ci sono state già tantissime riconferme da parte di buyer e visitatori che in passato hanno già concretizzato diverse opportunità di business; inoltre, si procede a contattare e selezionare buyer provenienti da differenti mercati, sia europei che extra-europei. Confermate le presenze dall’Australia, dagli Stati Uniti, dall’America Latina, dalla Cina e dai paesi del Far East; dal Giappone, dal Regno Unito e dai paesi dell’Unione Europea. Anche tra gli espositori possiamo già citare la partecipazione di brand sempre presenti come XTI, Cortina, Tamaris by Wortmann Group, Geox, Bugatti, Inblu, Fly Flot, Valleverde e tanti altri; sul sito di Expo Riva Schuh & Gardabags si trova l’elenco completo e aggiornato.
LE CELEBRAZIONI CONTINUANO
A conclusione di un anno di eventi speciali per la fiera, a giugno è prevista la Summer Version of Celebration Night. Per la 101° edizione verranno organizzate tre serate – nelle date del 15, 16 e 17 giugno 2024 – nella spettacolare location di Spiaggia Olivi, accompagnate da musica live e da dj set. La seconda parte delle serate sarà aperta a tutta la community che si trova a Riva del Garda. Le celebrazioni vogliono sottolineare lo spirito che anima una fiera come Expo Riva Schuh & Gardabags che vuole far crescere le occasioni di business, ma anche promuovere rapporti commerciali e professionali sempre più stretti, così come favorire il ritrovo fra amici e colleghi: il luogo ideale in cui si incrociano storie aziendali e personali.