Alto tasso di artigianalità nella ricercata collezione made in Italy firmata da Erïk Bjerkesjö, emergente talento nordico
Una storia personale e professionale che parte dalla Svezia per crescere attraverso la grande tradizione artigianale italiana e toscana.
Parliamo di Erïk Bjerkesjö, talentuoso stilista emergente che, dopo aver vinto il concorso Who is on Next? Uomo 2012, è stato scelto come protagonista del progetto New Performer in occasione dell’ultima edizione di Pitti Uomo. Per l’occasione, la sua ultima collezione di abiti e calzature di altissima artigianalità ha potuto sfilare a Villa Favard di Firenze attirando l’attenzione di buyer e stampa internazionali. La direzione di Etienne Russo ha saputo creare la giusta atmosfera per una collezione intitolata “l’Ile” in omaggio all’isola di fronte a Stoccolma da cui viene Erik e dove ha vissuto anche Ingmar Bergman la cui estetica austera e rigorosa è stata importante fonte di ispirazione.
Interamente prodotte in Toscana, anche grazie ad un contributo del Consorzio Vero Cuoio, le calzature costituiscono parte integrante della collezione di Erïk Bjerkesjö per l’inverno 2013/14 e presentano alcune particolarità come le lame amovibili come pattini da ghiaccio create appositamente sulle suole. Una ricercatezza fatta tutta di piccoli dettagli, come le smussature fatte a mano, l’elegante punzonatura sulle punte, persino tre chiodi d’oro a 18 carati sul tacco.
no images were found